martedì 19 febbraio 2013

Lars Seier Christensen - L' euro è destinato al fallimento

MILANO (Finanza.com)


L’euro è destinato al fallimento. Parola di Lars Seier Christensen, co-Ceo di Saxo Bank, secondo cui il recente rally della moneta unica è illusorio poiché il Vecchio continente non si è ancora dotato di un’unione fiscale.

“L’intero impianto è destinato a fallire -ha detto Christensen nel corso di un’intervista a Bloomberg- attualmente ci troviamo in una situazione in cui le persone pensano che il problema sia circoscritto o addirittura risolto, e non è per niente vero”.

Negli ultimi sei mesi l’eurodollaro è cresciuto di oltre 8 punti percentuali salendo sopra quota 1,37. “Diventerò un gran venditore in prossimità di quota 1,4 dollari”, ha detto Christensen che ha rilevato come l’ascesa della divisa di Eurolandia “sia stata favorita dalle misure politiche, non da quelle economiche”.

“Un'altra possibile causa di fallimento è rappresentata dall’uscita di Paesi che si sono rovinati entrando nell’euro, come quelli dell’Europa meridionale”. Secondo Christensen “quando la crisi colpirà la Francia sarà la fine”.

www.finanza.com

N.d.r. Mentre qui in Italia la discussione langue ancora su riforme strutturali si/no e non è difficile capire perchè, sapete qualcosa della shock economy ? Gli analisti all' estero danno per assodato che l' euro sia alla fine e che i paesi del sud Europa si siano rovinati entrando nella moneta unica. Due concetti semplici quanto veri, che hanno una base teorico - pratica molto consistente negli studi di economisti ultra ortodossi e che andiamo ripetendo da un tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari