martedì 26 febbraio 2013

Risultati elezioni politiche 2013

Bene, gli scrutinii si sono conclusi, i giochi sono fatti, cominciamo quindi a fare il riepilogo e qualche considerazione.
Grande successo del Movimento Cinque Stelle, ampiamente previsto ma forse non in queste dimensioni, il movimento è il primo partito italiano con il 25,6 % delle preferenze, seguito da PD e PDL.
La coalizione di centrosinistra si aggiudica la camera dei deputati con uno scarto sulla coalizione di centrodestra di appena 125.000 voti, tanto basta per consegnare al centrosinistra il premio di maggioranza e quindi il 55 % dei seggi.
Al senato grande incertezza e sicura ingovernabilità, anche qui leggera prevalenza (percentualmente) del centrosinistra sul centrodestra, ma per effetto della dimensione regionale del voto, il centrodestra avrà 116 seggi, il centrosinistra 113, Movimento Cinque Stelle: 54 seggi, Lista Monti: 18 seggi. Al senato la maggioranza utile per governare è di 158 seggi, traguardo che non può essere raggiunto da nessuno se non da un "governissimo" centrodestra + centrosinistra, avendo il movimento dichiarato da sempre di essere indisponibile a qualsiasi accordo con i "vecchi partiti".

Qui scaricabili i dati ufficiali del ministero dell' interno:

Riepilogo camera dei deputati
Riepilogo senato della Repubblica

Quindi chi governerà l' Italia ? Il futuro è quantomai incerto, quello che è sicuro è che questa legislatura non durerà cinque anni, secondo la maggior parte dei commentatori non durerà neppure un anno, in questo momento la soluzione più gettonata è quella di un "governissimo" centrodestra + centrosinistra per trovare in tutta fretta un accordo su una nuova legge elettorale e qualche forma di accordo su. riduzione del numero dei parlamentari e attribuzioni di competenze alle due camere, c'è poi da eleggere il nuovo presidente della repubblica ( ad Aprile) per poi tornare al voto.

Nel frattempo il resto d' Europa ed i "mercati" sono in fibrillazione per la situazione di ingovernabilità e incertezza in Italia.
Per quanto ci riguarda, Berlusconi ed il centrodestra hanno fatto le solite promesse irrealizzabili, condite questa volta da un velato e confuso antieuropeismo che parlasse alla pancia degli italiani, questo ha consentito la brillante rimonta. Il centrosinistra è incappato in un suicidio politico, con la difesa ad oltranza dell' €uro, della politica di rigore, della cessione di sovranità e con l' appoggio totale ed acritico al governo Monti, non vediamo come potesse essere diversamente dopo vent' anni di menzogne.
La Lista Monti è stato un suicidio dal canto suo, per il titolare della lista, il prof. Monti, il quale da presunto salvatore "tecnico" della patria e dopo un anno di misure draconiane che hanno messo in ginocchio l' economia Italiana ha avuto la pessima idea di entrare nell' agone politico forte di una molto presunta popolarità acquisita durante l' azione di governo.
Il Movimento Cinque Stelle per il momento non ha ancora una vera e propria posizione anti €uro ( e quindi dal nostro punto di vista pro Europa ) ma è l' unica formazione politica che ha mostrato attenzione alle storture che l' Euro provoca ed a paventare, perlomeno, il ricorso ad un referendum.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari